mercoledì 18 febbraio 2009

Cosa vuol dire taggare su Facebook?

Va là, che siamo stati tutti novellini, prima o poi, su Facebook, e questa domanda ce la siamo posta un bel po' di volte, prima di dominare completamente la materia. Taggare è una delle azioni fondamentali su Facebook, una delle prime che è importante comprendere prima che sia troppo tardi, e che possiamo commettere qualche gaffe, o che qualche gaffe sia compiuta ai nostri danni impunemente.

Tag in inglese significa etichetta. Nel linguaggio di Facebook significa attestare che in un foto (o, da qualche tempo, in una nota di testo) sia presente un certo utente di Facebook, che sarà scelto da un elenco dei nostri contatti. Possiamo taggare ufficialmente solo i nostri contatti, infatti. Ufficialmente significa inserire un link al profilo della persona in questione nella pagina della foto o della nota. All'utente autore della foto sarà richiesto di approvare il tag. Nel caso delle foto, è anche possibile attribuire all'utente in questione una posizione all'interno della composizione. Un tag è fondamentale per arricchire il numero delle foto cui il nostro profilo rimanderà, alla voce "foto di". A parte le fotografie caricate da noi stessi, infatti, non sarebbe possibile risalire a un elenco completo delle nostre foto disponibili su Facebook, nei svariati album altrui in cui compariamo, senza la funzione tag.

Taggare è un'espressione che è stata lasciata intradotta nella nostra interfaccia italiana, rispetto all'originario inglese della prima versione di Facebook, come è successo per poke. Non è un caso, visto che è una parola che ha fortemente caratterizzato il nostro linguaggio di questi mesi ed anni (in qualche caso) di social networking.

Non mancano i gruppi di ribelli contrari al tag selvaggio, giustamente. Fin troppi album di amici del cuore o d'infanzia sono pieni di foto in cui siamo orribili, e in cui veniamo regolarmene taggati, e posti al pubblico ludibrio o, peggio, a quello privato presso tutte le persone con cui siamo usciti o vorremmo uscire. Quindi, all'occorrenza, liberissimi di detaggarci da una foto o da un album.

Share/Save/Bookmark

159 commenti:

  1. Effettivamente non fa mai male sentirsi ridire certe cose, e comunque bello il gruppo segnalato! Lo avete fatto voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeee.... dp anni di fb nn ho ancora capito cos'è un poke!!!!!! @.@ ki mi aiutaaaa??? x favoree

      Elimina
    2. un colpetto sulla spalla, un piccolo fiore in segno di amicizia, un dire "ci sono" senza scrivere, cmq e sempre un poke è segnale di presenza, una cosa positiva.
      ciao

      Elimina
    3. capire i termini come spiega il signore in anonimo, significa stare ore ed ore sul sito di fb, io al contrario ci sto poco e ne capisco poco anzi nulla!

      Elimina
  2. Io lo sapevo già, onestamente, ma se mi date il permesso copio e incollo le vostre parole sul mio blog

    RispondiElimina
  3. razie io sn inesperto di Facebook

    RispondiElimina
  4. ok, ma come si fa a "detaggarsi"????

    RispondiElimina
  5. @Giulia, si lo abbiamo fatto noi il gruppo dei ribelli! grazie del complimento!

    RispondiElimina
  6. @Anonimo3: per detaggarsi basta andare sulla pagina di una foto con un nostro tag e cliccare su "rimuovi tag" vicino al nostro nome, in basso, nella didascalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual è il vcstro tag. Per me è la prima volta che mi inserisco in facebook scusate l'ignoranza. ma, a prescindere dal ta come si fa ad eliminare una foto. è la stessa cosa?

      Elimina
    2. maria cristina27 maggio 2014 22:32

      Ma io sono una frana ancora non riesco a capirci forse so già vecchietta ..largo a giovani

      Elimina
  7. vediamo se ho capito."taggare e l'equivalente di "etichettare?

    RispondiElimina
  8. Capisco che esistono sempre dei gruppi ribelli, ma nel caso di facebook, dove ognuno si "appalesa", si rende pubblico e se ne frega della privacy, che senso ha non farsi vedere in foto? non mostrarsi pubblicamente? non era proprio questo il senso di iscriversi a facebook, rendersi moooolto visibili?
    Basta con le fregature da vecchia chat ... foto false, o di 30 anni prima .... mah!

    RispondiElimina
  9. OK GRZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

    RispondiElimina
  10. cosa significa se un amico ti dice ho taggato una foto che tu hai condiviso su facebook

    RispondiElimina
  11. Come mi sento ignorante,non sapere cosa vuol dire taggare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è ignoranza è che ci vogliono rendere la vita difficile con parole che non hanno nessun significato, loro sono ignoranti ad insistere col difficile quando è più semplice il facile.

      Elimina
  12. Beh, grazie della spiegazione! Ora se mi mandano a taggare non me la prendo più.

    RispondiElimina
  13. non ho capito un TAG..................

    RispondiElimina
  14. Ma che TAGGATE state dicendo???

    RispondiElimina
  15. A SE IO HO UNA FOTO CON DEI PERSONAGGI ED A OGNUNO DI LORO VOGLIO DARE IL NOME DI UN AMICO CASA DEVO FARE???

    RispondiElimina
  16. chiedi prima all'amico se lo vuole!

    RispondiElimina
  17. grz mille kosi lo posso dire a mia madre cn parole semplici xke nn glielo sapevo spiegare!!! =)=)=)=)hihi!

    RispondiElimina
  18. mi spieghi il linguaggio dei punti virgole parentesi

    RispondiElimina
  19. ah, io pensavo fosse un insulto

    RispondiElimina
  20. mi sono arrivate 20 tag da una persona, devo x forza confermare, o posso ignorare... nn è che se ignoro mi capita qualcosa

    RispondiElimina
  21. VA BENE TAGGARE LE FOTO MA NON VA BENE CHE COMPAIA LA FOTO DI CHI TI TAGGA ALTRIMENTI NON GUARDANO PIù IL MIO ALBUM DI FOTO MA SI SOFFERMANO SOLO SULLA PERSONA CHE TI TAGGA..............CHE PALLE COSì NON VA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.. è ACCADUTO ANKE A ME, ERA PRESENTE NELLA MIA PAGINA LA FOTO DI KI MI AVEVA TAGGATO E NN è STATO MOLTO CARINO A DIR LA VERITà KE LA MIA PAGINA FOSSE INVASA DAL VOLTO DI UN ALTRA PERSONA TRA L ALTRO NN AVEVA NEANKE UNA BELLA ESPRESSIONE.. NANCY

      Elimina
  22. Ma non si puo collegare a face book un traduttore
    per tradurre quando ti scrivano in altre lingue.
    grazie in attesa di una risposta
    Antonio

    RispondiElimina
  23. Sono da pochissimo tempo su Facebook e mi stanno taggando che è un vero C'è un modo che possa impedire di essere taggati dal primo che arriva?

    RispondiElimina
  24. xkè facebook mi fa tagg solo 6 persone sui miei post?

    RispondiElimina
  25. Caro STAFF di Facebook (NON SONO ANONIMO !!),
    grazie per il notevole ed attestato contributo che fornite al pubblico di Facebook, il quale e sovente NON capisce assolutamente niente di quel che dite o spiegate !
    Il vostro errore, cosi' come è notorio in ogni "SAGGIO VANILOQUENTE" è il rivolgervi ad un pubblico vastissimo (di oltre 400 milioni di persone) il quale NON possiede la benché minima formazione e nozione tecnico-informatica che possa essere al vostro livello, ovvero di voi STAFF e per conseguenza tale pubblico NON è in grado di COMPRENDERE interamente il senso del vostro dire.
    Cosi' come per i medici o gli avvocati o gli scienziati atomici, usate un linguaggio il cui "incatenamento" è accessibile unicamente a voi stessi ed ai vostri simili e CHI NON CAPISCE, come me ed altri 399.999.999 di fruitori del sito FACEBOOK, puo' tranquillamente andare a........ Costoro, infatti, NON capendo, NON sono degni della VOSTRA attenzione !
    Ma colui o coloro che hanno creato FACEBOOK, peraltro geniali, e montato una impresa mondiale, sanno che lo STAFF Italia è dotato di robusti stivali chiodati, tipo nazi, utilizzati per ALLONTANARE gl'inopportuni ignoranti, ME tra di essi ???
    Colgo l'occasione per significarvi che molti miei messaggi o note, in questo o quel sito, vengono letteralmente cancellati e NON esiste alcun modo di poterli immettere e fissarli nel LINK (??) BLINK (??) TRINK (??) ???
    Alcune copie di tali messaggi rimangono nella memoria della mia pagina MA sono INESISTENTI nelle pagine alle quali erano originariamente destinati.
    Comprendo che la mia condizione di RIFUGIATO POLITICO italiano, sotto la protezione delle NAZIONI UNITE A GINEVRA, SVIZZERA, non è gradita dal Governo italiano e dalle sue istituzioni di stampo mafioso e posso comprendere che i miei scritti possano essere considerati, dai SERVIZI SEGRETI ITALIANI cosi' come dal loro Governo di malaffare, come pericolosi o veicolanti ignoti e terroristici misteriosi messaggi.
    Cordialità
    Alessandro Vanno de' Vanni
    Professore di Marketing e Management Politico
    IPRI International Policy Relation Institute
    Washington, Ginevra, svizzera
    elefteria1776@yahoo.ca
    P.S. Mi ripeto e vi ripeto : Non esiste una vosatra pagina/manuale che sia in grado di spiegare DIDASVCALICAMENTE e con una sequenza di immagini, come funziona FB ed i suoi numerosi servizi ??? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alessandro mi sei piaciuto hai preso le parti di persone come me che oltre la licenza inferiore non hanno e siamo"costretti" ad avere sempre il dizionario a portata di mano
      GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

      Elimina
    2. GRAZIE !!! ALESSANDRO non sarei mai stata così capace di esprimere il mio disagio nel non capire le inafferrabili spiegazioni dello STAFF ! Grazie da tutti noi incompresi..
      Pat

      Elimina
  26. Risposte
    1. Alma Eleonora Inguaggiato Izar31 luglio 2012 09:54

      Non credo che il tuo anonimato ti dia il diritto di usare questa parola come offesa. É una forma di odioso razzismo. Forse non sai cosa si intende per mongoloidi o piú esattamente "down"? Mi sembra strano che tu non lo sappia, in questo improbabile caso prima di lanciare invettive informati meglio.

      Elimina
  27. non ho capito un.......

    RispondiElimina
  28. voglio taggare foto di una pagina di cui sono fan come faccio

    RispondiElimina
  29. Quanto ha ragione " sor De' Vanni"! Aiutate i principianti e non considerateli "mongoloidi " come ha fatto Anonimo 16 Aprile 2010 13.25 .....

    RispondiElimina
  30. Veramente non si capisce nulla di quello che spiegate,ho letto tutto e a tutt'ora non so fare a taggare..a parte i link,ma mi ha spiegato tutto mia nipote,per il resto siete INCOMPRENSIBILI!!!!

    RispondiElimina
  31. sono d'accordo io nn ho capito se taggare vuol dire scegliere una foto che ti piace e far in modo che la vedano tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,questo vorrei sapere anche io: taggare-vuol dire che ti piace,o vuol dire che vuoi fare un dispetto alla persona,di qui e' foto????

      Elimina
  32. fatelo con esempi pratici, anche con disegnini e vignette,ma spiegatevi

    RispondiElimina
  33. io non ho capito una benemerita mazza di niente!!!che vuol dire taggare???

    RispondiElimina
  34. ahahahahah ,manco io cho capito nulla,(mi ero preoccupata pensavo di essere stupida)

    RispondiElimina
  35. ANCHE IO NON HO CAPITO UN MAZZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo. Io nonnho capito un fico secco.....

      Elimina
  36. praticamente nn ho cpt 1 k....

    RispondiElimina
  37. nn ce capisko nnt!!!!

    RispondiElimina
  38. Quello che ho capito io e'questo:taggare significa mettere una foto,non tua,ma di un'altra persona,purche'sia iscritta a facebook.Ditemi se e'giusto.Grazie da una che ha iniziato una settimana fa. Ciao a tutti,Patrizia.

    RispondiElimina
  39. e come si a a togliere le foto che qualcuno mi ha piazzato nle mio profilo?
    Grazie

    Aristide

    RispondiElimina
  40. di sto facebook mi sembra una grandissima cagata a parte la chat che puoi usarla anche con diversi programmi se devo condividere le stronzate che si vedono preferisco andare a farmi na passeggiata sul lungomare anziche stare seduto e condividere le coglionate grazie divertitevi con boooh

    RispondiElimina
  41. non solo passeggiata al lungomare,una bella *s*****a* ehm volevo dire una bella taggata!molto preferibile....

    RispondiElimina
  42. sono una quasi 70enne, ma mi diverto col computer e con facebook. Vi ringrazio per le spiegazioni, anche se non sempre sono chiarissime per gli autodidatti come me, e mi rammarico sempre per la maleducazione di una grande massa. Che fallimento per la mia generazione e le seguenti! abbiamo proprio sbagliato nell'educazione dei figli

    RispondiElimina
  43. anche io non ho capito un c.....o cosa vuol dire taggare

    RispondiElimina
  44. Ho Una Pagina..e per fare "pubblicità" alle altre pagine devo taggarle nella mia pagina facend @nomedellapagina ma se il mio browser me lo impedisce cosa dovrei fare? attendo vostre risposte

    RispondiElimina
  45. Quando si clikka per chiedere una nuova amicizia, facebook la blocca, ossia la respinge a priori,dichiarando che se non sei amico di quella persona non puoi inoltrare la tua richiesta di amicizia. Che cazzata è????? La richiesta di amicizia è motivata dal desiderio di diventare amico di una persona o ente del quale non si è amico. Che stronzata è bloccarla, impedirla????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,si,qua fasebook ha sbagliato qualcosa:mi manda ogni giorno decine dei nomi delle persone che non conosco con la PROPOSTA di conoshere quella gente,e,poi,a caso, si arrabbia fasebook con me, e me avvisa,che mi blocca il mio profilo,perche voglio conoshere queste persone.ALLORA,perche mandare centinaya di nomi,per poi dire,che conocherli-e vietato???????????

      Elimina
  46. Io NOn ho capito niente. Cosa significa taggare? ..io ancora non ho capito. Dopo aver letto l'articolo ho capito qualcosa in più, ma sono ancora lontana dall'aver appreso... E' grave!?

    RispondiElimina
  47. No, non è grave. Io mi sono iscritto a FB per curiosità, ma poi - subito - ho abbandonato tutto. Ora sto riprendendo per condividere 'sta cosa con mio figlio. Quello che ho capito è che su FB si perde un sacco di tempo......

    RispondiElimina
  48. ciao scusate una volta per taggare bastava mettere la chiocciola e mettere il nome es. @stefano .. da pochi giorni hanno cambiato delle cose e non mi fa piu taggare in quel modo.. e un problema che ho solo io o ce un altro modo?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  49. Ho letto casualmente questo blog?! mentre ero alla ricerca di delucidazioni sul significato dei lemmi di FaceBook. La mia personale conclusione è: "sono perfettamente in sintonia con ciò che ha detto il sig. Alessandro Vanno de' Vanni". Consiglierei a tutti gli iscritti su F.B. di leggere il commento citato.
    P.s. non sono un anonimo, ma non sono riuscito a trovare il modo di segnalare la mia identità tra le chiamate "Commenta come" riportate a fine riquadro. Ancora una volta si dimostra la coerenza del commento del sig. Alessandro.

    RispondiElimina
  50. Mi chiedo se l'autore dell'articolo se lo sia riletto, prima di pubblicarlo.
    Non si capisce quasi niente !
    La cosa più assurda è che l'intento di aiutare gli utenti nella comprensione, ottiene invece solamente il risultato di farci sentire ancora più ignoranti.
    Non c'è da approvare la maleducazione di alcuni autori di commenti... Certo questa lettura fa innervosire, perchè consci dell'ingenua "ignoranza" di colui vorrebbe invece istruire...

    Luca

    RispondiElimina
  51. Credevo di essere una delle poche a non capire, ho cercato di approfondire il significato di taggare ma..........ora ho capito meno di prima! Devo darmi all'ippica? Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiamo Susanna, non Anonimo e anch'io non riesco a capirci un tubo. Bah ! per fortuna vedo che non sono la sola.

      Elimina
  52. la parola tag sta per etichettare aggiungere a

    RispondiElimina
  53. tutto questo interessamento alla parola taggare da quando lo dice fiorello hiiihihihiihi

    RispondiElimina
  54. grazie della spiegazione

    RispondiElimina
  55. quanta perdita di tempo! molto meglio fare una bella passeggiata in un campo! adesso la natura è piena di colori meravigliosi ma attenti agli spari dei cacciatori!!!! in ogni caso tutto sto facebook mi sembra una grande taggata

    RispondiElimina
  56. non ho capito niente di quel che significa taggare

    RispondiElimina
  57. é veramente 1 bel casino sto taggare

    RispondiElimina
  58. Vediamo se riesco io a spiegare più chiaramente.
    1) In face book , voi mettete delle vostre fotografie
    2) uno dei vostri amici con i quali chattate , abbina una " icona o parola chiave " , cioè un TAG ( o etichetta ) alla vostra foto.
    3) nella lista dei suoi amici , voi risulterete abbinati quindi al suo tag.
    Un po come quando alla rubrica degli amici che abbiamo sul cellulare abbiniamo una icona , una suoneria , o una foto.
    Molti per esempio " taggano " il numero di telefono della mamma ad una particolare suoneria , così quando suona il cell , sanno già che è la mamma prima di guardare sul display.

    Il problema del social nework però , al contrario del nostro cellulare dove se "tagghiamo" il numero di telefono della mamma con la canzone "O sole mio" quando suona lo sentiamo solo noi , è che in internet chiunque cercherà " O sole mio " ( oppure il tag corrispondente che abbiamo dato una foto ) si ritroverà anche con la possibilità di vedere la foto della persona taggata e la pagina di accesso della stessa a facebook .

    ancora un esempio : Giovanni è amico in FB di Marina. Giovanni abbina la foto candy candy a Marina ( e quindi la tagga ) ......... quando uno di noi entra in google e cerca una foto di candy candy , si ritorverà con la pagina di marina in FB tra le possibili opzioni da clickare.

    Per cui , morale della favola , a Marina romperanno i coglioni i 5000 ragazzi che si ritrovano la sua faccia taggata a candy candy ..

    chiarito qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiarissimo finalmente

      Elimina
    2. spero tu sia un insegnante..perchè 6 stato splendido..

      Elimina
    3. si molto chiaro specialmente con l'ultimo esempio che hai fatto

      Elimina
    4. Menomale almeno qualcuno riuscito a spiegare bene e in modo semplice ,bravissimo !!!!!

      Elimina
    5. Facile, chiaro e finalmente...COMPRENSIBILE! Ma ci voleva tanto???

      Elimina
    6. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

      Elimina
    7. Allora,avevo ragione,quando ho eliminato dai amici questi due,che me hanno taggato.Pero,in questo modo,fasebook ci fa perdere anche i amici!!!!!!!!

      Elimina
    8. SI !!! .. Bravo anonimo 25 ott ! DICCI CHI SEI , CI RIVOLGEREMO A TE.. grazie !! Pat

      Elimina
    9. : ) : ) : ) .......

      .."taggo" pagina DOC ...agli "amici"

      Elimina
  59. quindi se io non taggo la foto che inserisco nella mia pagina questa non può essere visualizzata se non dai miei amici ?

    RispondiElimina
  60. rendere difficile cio' che potrebbe essere semplice è un costume della nostra societa'.e poi tutto questo inglesismo,TAG.LINK.POKE. ma in italiano no? in FRANCIA il computer si chiama :ordinateur,; da noi?: computer UFFA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora Susanna. A questo proposito non sono d'accordo, perche' in Francia chiamare ordinateur il computer e' stato uno sbaglio. Visti i sempre più stretti rapporti internazionali, sarebbe bene che lentamente andassimo verso la formazione di una koine'. Il termine computer ormai e' capito in tutto il mondo, tranne che in Francia. Sarebbe invece opportuno che le spiegazioni dei vari nuovi termini fossero più chiare, ma la chiarezza non e' dono di tutti. Una volta si diceva "chiarissimo professore" per indicare un professore valente.

      Elimina
  61. ciao volevo sapere come si fa ad allegare le foto che voglio far apparire. grazie

    RispondiElimina
  62. booh non ci ho capito niente lo stesso

    RispondiElimina
  63. Sicuramente lo staff di FB ha fatto un lavoro non propriamente alla portata di quegli utenti che, come me, usano il social network più per ricordarsi di come eravamo che per cosa vorremmo essere; in effetti potevano fare uno sforzo per essere meno criptici.
    Ringrazio veramente l'anonimo del 27 ottobre per aver se non squarciato quanto meno reso meno fitta la coltre che pervade le nostre aree cognitive riservate a FB

    RispondiElimina
  64. certo che è davvero divertente questo elenco di commenti e una buona risata di prima mattina rende il giorno più felice! Io la pubblicherei in una rubrica ...."così ...tanto per ridere"

    RispondiElimina
  65. un servizio come FB, che si rivolge ad un bacino di utenza vastissimo, dell'ordine dei milioni di persone, necessita dell'uso di una terminologia più semplice, chiara ed accessibile; se questo non avverrà, FB vedrà allontanarsi tante persone, soprattutto autodidatti come il sottoscritto, anzichè vedere allargata la fascia di utenza; fate in modo che FB sia per tutti, ora non lo è, o lo è solo per chi è in grado di interpretare e decifrare un linguaggio criptato.

    RispondiElimina
  66. Ogni qualvolta leggo "taggare" mi viene in mente un altro verbo,molto ma molto in rima,ma non sarà proprio che lo abbiano scelto a...proposito ?

    RispondiElimina
  67. anch'io non ho capito niente perchè sono dilettante,ma non per questo mi metto a offendere con insulti ed epiteti irripetiili come fanno certe persone.Certo l'educazione non è il loro forte

    RispondiElimina
  68. io voglio solo dire che la mia pagina di fb da poco tempo è cambiata e in più sembra "ubriaca"- cosa è successo ? non si può farla tornare come prima ?

    RispondiElimina
  69. ah.. raga............la verità mi sono roto le palle di facebook....secondo me c'e troppa violazione alla privacy....cmq.....sapete come faccio se mi voglio cancellare definitivamente de sta cacada.....ciao

    RispondiElimina
  70. raga come faccio a taggare su face su di un link....????xD

    RispondiElimina
  71. Ma non è obbligatorio chiedere al diretto interessato se lo si può taggare?
    E questo non deve decidere di sua volontà se dare conferma o negarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,sarebbe una cosa più giusta,se diretto interessato potrebbe decidere-essere taggato oppure no.Fasebook deve pensare della nostra privasy,ma non aiutare a violarla.Perche con queste "taggate" delle mie foto mi sono trovata avere 5 amici,che non so neanche chi sia,e loro possono vedere tutto,che ho pubblikato e condiviso SOLO CON MIEI AMICI!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  72. La lettura di questi commenti è stata fonte di di una sana straordinaria irripetibile ilarità. Non ricordo di aver mai riso così di buon gusto da molto molto tempo, ringrazio di cuore tutti coloro che, inconsapevoli, hanno contribuito a questo memorabile evento.

    RispondiElimina
  73. sono d'accordo, questi commenti sono molto divertenti e una buona risata fa bene al cuore...è veramente degno di ringraziamento...grazieeeeee

    RispondiElimina
  74. Ovunque si usi un linguaggio per iniziati, occorre spiegare brevemente, ma chiaramente i termini e non .... darli per scontati!
    Un tempo si criticavano i politici per il loro linguaggio astruso, poi si è capito che lo facevano solo perchè ....vendevano aria fritta!
    Ciao e...non ve la prendete!

    RispondiElimina
  75. Qualsiasi cosa voglia dire, e qualsiasi scopo abbia, questo neologismo americanismo di "TAGGARE" è così CACOFONICO e così di CATTIVO GUSTO come VOCABOLARIO, che squalifica da sé i canali, i siti, i networks che lo usano.
    Per me, è un simbolo di una nuova cultura che sta facendosi strada, caratterizzata dalla DISARMONIA, dall'HORROR (ANTI-)ESTETICO.
    Un cattivo gusto, che è dello stesso segno di quella che è, purtroppo, la progressiva contaminazione della natura e del Pianeta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SOFFRIAMO IN SILENZIO. L'URLO CI AFFATICA ED E' INUTILE.

      Elimina
  76. Un utente di Facebook ti vede in una foto, mette la targhetta "TAG" e tu sei visibile anche presso i suoi amici. Se lui è amico del mondo, tu sei visibile in tutto il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI,QUESTO E VIOLAZIONE DELLA NOSTRA PRIVASY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FASEBOOK DEVE VIETARE TAGGARE LE NOSTRE FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Sono Susanna. Finalmente una spiegazione chiara e semplice. Bravo GpC ! Tu sei una delle poche persone che posseggono il dono della chiarezza e ti farei subito ministro.

      Elimina
  77. non capisco cosa ci sia tanto da ridere. Chi è su FB perché è un "male necessario" nella nostra vita - per lavoro o contatti, ma non è "nato imparato", come fa a capire qualcosa, tra l'altro con i continui cambiamenti nel funzionamento? Io ancora non ho capito cosa significa taggare: ci vorrebbe una spiegazione come:
    vai alla pagina del tuo profilo (o della foto o boh), clicca su questa scritta qui che sta su questo menu qua, digita chiocciola seguita dal nome utente (o che diavo devi scrivere) poi clicca qui per dare l'OK

    qualcosa del genere

    qualcuno si può degnare di spiegare?
    grazie
    Antonella

    RispondiElimina
  78. grazie a questo articolo ho capito cosa significa taggare. grz milleeeeeeeeeee...........

    RispondiElimina
  79. ciao, anch'io sto imparando ora e apprezzo una spiegazione chiara. grazie

    RispondiElimina
  80. Secondo me c'è una correlazione indiscutibile: chi rende criptici i propri discorsi, i propri commenti con paroloni e termini stranieri spesso fuorvianti, crede di poter apparire più preparato e più colto di altri. Invece è solo un perfetto cretino perchè l'esperienza mi ha insegnato che solo chi "conosce in maniera approfondita un argomento" sa spiegarlo con concetti semplici, comprensibili ed accessibili a tutti. Non sono anonimo, non uso FB e son capitato in questa pagina, per qualche verso divertente, davvero per caso. Un saluto a tutti, anche alle persone volgari.
    Mario da Bari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: sono su facebook da poco tempoe non ho capito ancora quasi nulla e non so dove trovare spiegazioni ed esempi su cosa e come fare Mario

      Elimina
    2. Sono totalmente d'accordo con te,
      poi con quella specie di parole stenografiche, tipo: cmq, che sembra cm quadrati, e lo sciocco uso della k al posto della c,che fa tanto"IN" !

      Elimina
  81. anche io sono capitata per caso e ho imparato qualcosa dai vostri commenti. Forse ho capito cosa vuol dire "taggare" Cioè vuol dire etichettare una immagine o tua foto (del tuo sito FB )con un'altra immagine o parola chiave, che può essere però trovata e resa visibile per tutti.Sarà così?? saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora,se io pubblico una foto,e uno e arrabbiato con me(perché non apprezzato la sua foto),mi tagga,e mi abbina una parola molto volgare,e io non la posso vedere,pero la vedono tutti altri????Secondo voi,che gioco che fa fasebook??????FASEBOOK FA LO GIOCO MOLTO-MOLTO SPORCO.ALLA NOSTRA INGENUA INSAPUTA!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  82. Credo finalmente di aver capito questa parola astrusa "TAG" , in particolare GpC è stato breve ma molto esaustivo .
    Grazie ...

    RispondiElimina
  83. bene, ho letto tutta la pappardella, ho capito
    in parte ma cosa serve ? perche' devi taggare ?

    RispondiElimina
  84. Ma boh, ma da dove arrivate?
    L'articolo e' scritto in modo chiaro ed esaustivo, certo si presume che chi lo legge abbia almeno un briciolo di familiarita' con Facebook e le sue funzioni base.
    Se non l'avete e' perche' sostanzialmente non vi interessa e dunque non vi cambia la vita conoscere il significato della parola TAG e le sue funzioni.

    RispondiElimina
  85. Mi sono rotto il tag...

    RispondiElimina
    Risposte




    1. Ho una grande confusione però poco alla cercherò di sgrovigliare qualche filo da questa matassa
      .



      Elimina
  86. io non ho capito bene,.... ma se qualc'uno mi tagga gli rompo il ....facebook

    RispondiElimina
  87. alla fine degli anni '90 mi ritrovai a taggare urgentemente, taggai in un fosso con grande sollievo!!!!!!!Finalmente ho capito cosa signica "TAGGARE"!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  88. ...Dice:chiedi amicizia se conosci questa persona,io che praticamente non vi ho trovato nessuno (anche perche i cognomi non li usavamo mai)ho provato o meglio...ci ho provato a chiedere amicizia per conoscere,conversare ma finora niente.Chiedo,ma non è che una busta lettera era meglio di tutta questa straordinaria e sopratutto democratica tecnologia?

    RispondiElimina
  89. premetto che non ho capito un tazz.Ho provato a taggare una foto ma mi hanno mandato a fare in tagculo.Come tazz si deve tazzare in in taccu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna qualcuno ammette i propri limiti!!! pure io. eppure non credevo di essere stupida...%**////°°#

      Elimina
  90. mammia mia che risate!!!....e tutto per un tag....ciao a tutti ...ai belli e ai brutti....ai gentili ed ai volgari.....

    RispondiElimina
  91. FB ha avuto un gran successo solo perchè siamo dei coglioni noi che ci facciamo prendere per i fondelli.
    Quanta gente ignorante!
    Quanti ficcanaso!
    Io mi sono iscritto solo per sperare di vedere qualche foto di mia figlia in SudAmerica.
    Appena riporto la famiglia in Italia, chiudoooooooooooooooo.
    Adios e buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1° coglione sarai tu.
      2° spero che tu non riesca a vedere le foto che dici.
      3° a nessuno frega nulla se hai una figlia in sudamerica

      Elimina
    2. come sei immaturo!non scrivere più nulla quello che scrivi tu non serve a nessuno,sparisci

      Elimina
  92. ragazzi e ragazze è ufficiale: NON CE AVEMO CAPITO GNENTE DE STA COSA QUA, COME SE CHIAMA...?? A TAGGARE, NUN SO MANCO SCRIVELO, DAJE CHE SEMO FORTI.

    RispondiElimina
  93. Mi sono copiato e incollato sul destop il testo di anonimo 24
    io farei una raccolta di fondi da inviargli per il servizio.
    Ora quando devo taggare andrç a leggermi la spiegazione ogni volta.
    A furia di dai non é detto che un giorno capisca anch'io.
    felicetto

    RispondiElimina
  94. Nonostante le vs. spiegazioni non sono ancora riuscito a capire il vero significato di Taggare una foto.
    Potreste essere più semplici e pratici?

    RispondiElimina
  95. sono d`accordo con la stragrande maggioranza: non si capisce...dovreste trovare un`altra formula per spiegare,partendo dal presupposto che tutti coloro che chiedononon capiscono il linguaggio che adoperate...grazie

    RispondiElimina
  96. Eh, cari: se ne leggono veramente delle belle...! Tra errori ortografici (questo scrivere da terzo millennio,come: Xkè, tvb, nn kpsk. etc, decreta (ahimè) la progressiva, inesorabile estinzione della lingua italiana, culla di grandi poeti e letterati che il mondo ancora oggi ci invidia...
    Non parliamo poi dell'assenza totale di qualsiasi modello di punteggiatura!
    Se trovate (come il sottoscritto) abominevile, demenziale l'italianizzazione di anglismi come TAGGARE, prendete atto di queste "perle". Ad esempio:
    TRACCARE, da Tracking Record; in linguaggio finanziario ha sostituito la locuzione ANDAMENTO STORICO. Cosa c'era di così disdicevole nella frase in italiano?
    TAYLORIZZARE, ovvero: realizzare, costruire "su misura", da Taylor (sarto). Continuiamo a farci del male...
    RINGARE: (sentita in uno spot...) ossia chiamare per telefono, Talvolta anche i "neologisti pubblicisti" possono essere dei mentecatti...
    EFFICIENTAMENTO: molto in voga nelle società di distribuzione di servizi finanziari (meglio "retail", no?). La demenza al servizio del risparmiatore! Il vocabolo corretto è efficientazione.
    n.b. spesso questi spropositi anglo/menghini nascono da teste cosiddette "benpensanti", diciamo "opinion leaders". A napoli, mi pare si commenti: "ciucci e presuntuosi"...
    Se qualcuno si riconosce in questa descrizione non si offenda. L'invito è fermarsi e riflettere...
    Aiutiamoci a tornare detentori della lingua italiana!
    Un caro saluto alla "rete".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è poco da offendersi è la pura verità sei stato diretto

      Elimina
    2. BRAVO,BRAVO quando c'è l'equivalente in italiano si deve usare

      Elimina
  97. NON MI SONO MAI ISCRITTA A FACE BOOK PERCHE' HO SEMPRE PENSATO CHE FOSSE UNA CAVOLATA... IN QUESTI GIORNI HO AVUTO L'OCCASIONE DI VEDERE COME FUNZIONA E HO CERCATO DI CAPIRE PERCHE' TANTE PERSONE SIANO ISCRITTE... MI SONO RESA CONTO DI QUANTO SIA ALLUCIANANTE... E LA DOMANDA SORGE SPONTANEA? MA PERCHE' TUTTI SI FANNO I CAVOLI DI TUTTI? (E POI NESSUNO SA SE IL VICINO DI CASA STA MALE...) - MA LA PRIVACY? E' DIVENTATA UN BENE DI LUSSO? - MA SE HO SERIAMENTE BISOGNO D'AIUTO A CHI MI DEVO RIVOLGERE? ALLA COMUNITY? - ORMAI SIAMO TUTTI "SMANETTONI" ORE E ORE SCRIVERE DI TUTTO DI E DI PIU', MA LE ORE PASSATE DAVANTI AL PC E A FB CHI LE RESTITUISCE ALLA FAMIGLIA? (NON SAREBBE MEGLIO UNA BELLA GITA IN COMPAGNIA...) TROVO TUTTO CIO' VERAMENTE ANGOSCIANTE.... NON VOGLIO INSEGNARE NIENTE A NESSUNO, E' SOLO UNA SEMPLICE RIFLESSIONE. CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  98. Sono icritta da poco tempo su facebook, è vero ci sono tante cose incomprensibili per chi è alle prime armi. mi sono divertita molto a leggere i vari commenti. Un grazie a chi ha saputo spiegare molto bene il significato di taggare. Vorrei dire invece a quelle persone che scrivono frasi offensive di occupare il loro tempo sfogandosi in altro modo, la vita è piena di cose belle da fare. Un saluto e l'augurio di una bella giornata a tutti. Rosamaria.

    RispondiElimina
  99. Avevo un po' di tempo a disposizione e l'ho utilizzato per cercare di capire 'sta benedetta parola TAGGARE. Mi sn divertito a leggere tutta sta sfilza di interventi, ma sinceramente devo ringraziare Cpc del 12 aprile che ha spiegato chiaramente ed in modo semplice, per i profani come me, cosa significhi TAGGARE. Grazie di cuore. Paolo.

    RispondiElimina
  100. grazie della spigazione,prima non avevo capito nulla

    RispondiElimina
  101. Facebook è come la filosofia. É una pentola di acqua sporca, che più la mescoli e più sporca si fa'. Taggare è sicuramente il mestolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa m'è proprio piaciuta! Complimenti a tutti mi state facendo ridere con gusto!

      Elimina
  102. Taggate sta minkia.E io così facendo se ho capito bene dovrei rendere le mie foto pubbliche a mezzo mondo solo perché le ho Taggate per una sola persona? Ma perché mi chiedo io ci prestiamo a queste stupidità? Il pc si può usare per tante altre cose veramente utili!

    RispondiElimina
  103. Taggate sta minkia.E io così facendo se ho capito bene dovrei rendere le mie foto pubbliche a mezzo mondo solo perché le ho Taggate per una sola persona? Ma perché mi chiedo io ci prestiamo a queste stupidità? Il pc si può usare per tante altre cose veramente utili!

    RispondiElimina
  104. secondo me sarebbe utile descrivere dettagliatamente come si fà a "taggare" in modo che chiunque voglia capire , ha già idea di che cosa si è fatto quamdo si è stati "taggati". Da qui, volendo non essere posti lì ci si sa come regolarsi.

    RispondiElimina
  105. anche io mi sono definitivamente cancellato/a da Fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FINALMENTE HO CAPITO NON TUTTO MA PARECCHIE COSE DI FB E DEI SUOI SEGRETI, DEI SUOI MODI DIRE POCHE SONO LE COSE CHE ADESSO IGNORO. PER ESEMPIO IL SIGNIFICATO DI TAGGARE <3

      Elimina
    2. Se fasebook non cambia la sua tattica,perdera' molti,ma molti utenti

      Elimina
  106. Uso da tanto facebook ma non ho ancora capito cosa vuol dire dp...!!!
    Qualcuno mi spiega perfavore il significagto di dp??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono le solite stupide sigle

      Elimina
  107. Sono disorientata! Mi gira la testa

    RispondiElimina
  108. Sono aninimo 02 volevo anche dire che questi caratteri di scrittura sono brutti.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  109. Sono anonimo 02, volevo dire ancora, che questi caratteri di scrittura sono veramente brutti. Ciao a tutti

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin